Ing. Nicola Mollo


Contestualmente agli studi universitari, nel gennaio 2004, consegue il certificato per consulenti della sicurezza dei trasporti di merci pericolose per la modalità stradale e tutte le specializzazioni presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi D.G.T. del Centro Sud di Napoli, affiancando i collaboratori dell’autoscuola come Consulente ADR e tudor dei corsi per il rilascio del CPF-ADR.

Nel settembre dello stesso anno consegue la laurea in ingegneria chimica presso il prestigioso ateneo partenopeo della Federico II, dove, nell’ottobre 2006, conseguirà la laurea specialistica in ingegneria chimica a pieni voti ed a soli 23 anni.

Nel settembre dell’anno successivo, dopo aver superato l’esame di Stato, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione con l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli con n°18181.

Ad ottobre 2007 riceve dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, oggi D.G.T. del Centro Sud di Napoli, l’abilitazione di docente per i corsi di formazione professionale per il rilascio del CFP-ADR, attività svolta ancora oggi nell’autoscuola Di Fiore nei locali del Consorzio C.I.S.S. in via Argine, 491 a Napoli.

Il periodo a cavallo tra il 2007 ed il 2008 lo vede impegnato in numerosi corsi di formazione professionali nell’ambito sicurezza sui luoghi di lavoro nel quale ricopre incarichi di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione in diversi settori grazie alle specializzazioni conseguite in tutti i macrosettori Ateco.

Tra il 2009 e 2010 la specializzazione in abito sicurezza sui luoghi di lavoro, iniziata gli anni precedenti, si estende anche al settore della sicurezza antincendio con la frequenza del master organizzato dall’Università Parthenope in collaborazione con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Napoli. È del maggio 2011 l’iscrizione nell’elenco Professionisti Antincendio del Ministero dell’Interno con n°NA18181I02742.

A seguito dell’attività di docenza in ambito sicurezza sul trasporto di merci pericolose, del percorso universitario e formativo post universitario, l’esperienza maturata nel campo, dal marzo 2014, inizia la docenza in materia di salute e sicurezza sul lavoro essendo qualificato come formatore ai sensi del Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013.

Nel giugno 2014, per dare maggior supporto all’attività dei propri clienti in ambito tecnico-legale, è iscritto nell’elenco dei consulenti tecnici d’ufficio in ambito civile del Tribunale di Nola con n°687.

La docenza in abito sicurezza nel trasporto di merci pericolose su strada continua con l’iscrizione, a maggio 2015, nell’Albo docenti della Scuola Regionale di Polizia Locale della Campania per i corsi destinati alle Autorità di controllo dell’infrazioni alla normativa ADR.

A cavallo tra il 2016 e 2017 è iscritto nell’elenco dei consulenti tecnici delle Procura della Repubblica di Napoli con scheda n°4675/2016 continuando l’attività tecnico-legale già iniziata presso il Tribunale di Nola.

Referenze-Portfolio

Lo studio Mollo opera con competenza e professionalità nei settori del trasporto merci pericolose ADR, sicurezza sui luoghi di lavoro, antincendio, consulenze tecnico legali

I nostri clienti sono:

D.eM.I. s.r.l. – Napoli

GIM s.r.l. – Terzigno

GIMGAS s.r.l. – S. Giuseppe Vesuviano

TRA.M.A.E.L. s.r.l. – Sant’Anastasia

PROCHIN ITALIA Prodotti Chimici Industriali s.r.l. – Marcianise

Pirozzi Trasporti s.r.l. – Qualiano

Speed Fire s.r.l. – Arzano

Pirotecnica Teanese s.r.l. – Teano

Seda Italy s.p.a. – Frattamaggiore

Cilento C.e.s.a.t. s.c.r.l. – Vallo della Lucania

S.D.N. Istituto di Ricerca Diagnostica e Nucleare s.p.a. – Napoli

PMS Service s.r.l.u. – Pozzuoli

MAR GAS s.r.l. – Marcianise

Fireworksud s.r.l. – Giugliano in Campania

I nostri Partner sono:

Arethusa s.r.l. – Casoria

Natura s.r.l. – Casoria

E.R.I.S. s.r.l. – Aversa

Eurofire s.r.l. – S. Nicola la Strada

Stai cercando dove frequentare corsi per il conseguimento del CPF-ADR a Napoli?

Chiedi informazioni