Offriamo corsi di formazione ed aggiornamento periodico per tutto il personale che opera nel trasporto e movimentazione delle merci pericolose
[…] Il personale deve avere una formazione sui rischi e i pericoli che presentano le merci pericolose, in misura proporzionata alla gravità dei rischi di ferite o d’esposizione derivanti dal verificarsi d’incidenti durante il trasporto di merci pericolose, compreso il loro carico e scarico. La formazione deve mirare a sensibilizzare il personale sulle procedure da seguire per la movimentazione in condizioni di sicurezza e negli interventi d’emergenza. […]
[…] La formazione deve essere periodicamente integrata con corsi di aggiornamento per tenere conto dei cambiamenti nelle regolamentazioni. […] (cap. 1.3 ADR).
RICHIEDI INFORMAZIONI
Si ricorda che la formazione del personale è obbligatoria anche nei casi di esenzione previsti alla sottosezione 1.1.3.6 ed ai capitoli 3.4 e 3.5 dell’ADR.
Come previsto dal capitolo 1.3 dell’ADR, tutto il personale coinvolto nella gestione (ai fini del trasporto) delle merci pericolose deve ricevere una formazione adeguata ai suoi compiti e alle sue responsabilità.
Ai sensi del capitolo 1.10 dell’ADR, tale formazione deve includere anche elementi di sensibilizzazione sulla security (misure antiterrorismo nel caso di merci pericolose ad alto rischio di attentati).
Il legale rappresentante dell’azienda operante in ambito ADR a vario titolo (speditore, imballatore, caricatore, trasportatore, riempitore, ecc.) deve quindi provvedere a formare tale personale (addetti alla classificazione, alla documentazione, alla scelta degli imballaggi, alla movimentazione, ecc.), sia prima dello svolgimento delle attività, sia quando intervengano variazioni nelle regolamentazioni o nelle prassi operative dell’impresa.
Deve essere tenuta una registrazione di tale formazione e la documentazione deve essere conservata da tutti gli attori operanti nella filiera del trasporto e resa disponibile agli addetti ed all’autorità competente.
La formazione in ambito ADR, istituzionalmente, è intesa anche come un approfondimento in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i. in riferimento al rischio chimico e, nel caso dei rifiuti sanitari a rischio infettivo, anche al rischio biologico.
Quindi, in quest’ottica, la formazione ADR va ad integrarsi all’attività svolta dal datore di lavoro in merito ad informazione/formazione del personale come previsto agli artt. 36 e 37 ed agli articoli specifici dei Titoli IX e X del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 e s.m.i.
Grazie al suo staff altamente qualificato, lo studio offre formazione specialistica per gli addetti alla movimentazione delle merci pericolose secondo i capitoli 1.3 e 1.10 (Security) dell’ADR.
La flessibilità del nostro personale consente di erogare la formazione anche presso la sede del cliente oppure presso il centro di formazione dello studio in via Argine, 491 in Napoli.
La formazione in aula si svolge attraverso la proiezione di slides multimediali preparate ad hoc dal nostro personale e presentate grazie all’ausilio del video proiettore.
Al termine della presentazione viene predisposto un questionario di apprendimento della formazione superato il quale vine rilasciato, per ogni discente, un attestato di frequenza e profitto valido ai sensi di legge.
Per mantenere formati ed informati i vostri dipendenti, non precludendo l’attività formativa nel rispetto delle norme di contenimento del rischio di contagio da COVID19, lo studio si è attivato con una piattaforma web certificata per erogare la formazione ADR in modalità Webinar.
Inoltre, con accordi stipulati con i partener dello studio, la formazione ADR potrà essere riconosciuta anche come adempimento della formazione specifica obbligatoria per i lavoratori secondo gli art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., Testo Unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Le ore di formazione ADR svolte a distanza su piattaforma certificata, oltre a valere ai sensi dei cap. 1.3 e 1.10 dell’ADR, saranno riconosciute anche come ore di formazione dei lavoratori esposti ad un rischio specifico ai sensi del D.Lgs. 81/08 con rilascio di apposito attestato di partecipazione e profitto.